Qualcosa nascosto

Autore: Marco Bagliano, Susanna De Ciechi

Editore: Manni

Pagine: 251

Prezzo cartaceo/Ebook: €18.50 / 9.99

Trama: Un impresario di pompe funebri e un ragazzino finito in un grosso guaio sono i protagonisti di una storia che si consuma in un solo giorno ad Alessandria. Pietro Ventura e la sua famiglia affrontano la consueta routine di “una giornata da becchini” in cui le vicende dei vivi incrociano quelle dei morti e di alcune presenze benevole, quando accade l’inaspettato. Un giardino di transito per l’Aldilà accoglie uomini, donne, bambini e animali al centro di eventi straordinari eppure intimamente connessi a ognuno di noi. La tenerezza e l’ironia sono gli ingredienti di un romanzo lieve e delicato che svela più di una verità.

Recensione:

È più rischioso coltivare la speranza che vivere nella paura.Non avere mai paura di rischiare.

In una casa funeraria si intrecciano varie vite sia terrene che ultraterrene,una crocevia di vita e morte che danzano insieme,si scontrano e si riuniscono in questo luogo di passaggio.

Leggiamo infatti della famiglia Ventura a partire dai nonni,i loro figli e i nipoti tutti si ritrovano lì col passare degli anni ma in questo libro vedremo una classica giornata di lavoro,tra funerali,incidenti e funzioni possiamo vedere la dura realtà di un becchino,un lavoro difficile e impegnativo dove si cerca di riportare l’ordine,aiutare i familiari e fornirgli un pò di pace ma soprattutto di alleviare anche se di poco il loro dolore,le loro pene e le loro paure.

Una cosa che mi ha colpito è quando i nipoti si raccontano vecchie storie dove gli altri gli escludevano o li bullizzavano quando erano bambini, perché il nonno o il padre faceva questo lavoro,possiamo trovarci in empatia con i protagonisti che ogni giorno devono affrontare tutto quello che li circonda ma anche se stessi in una lotta interiore.

Pietro è uno dei protagonisti principali di questa vicenda dove in questa strana giornata di lavoro conosce Lorenzo un ragazzo che ha avuto un brutto incidente a casa,ma la loro conoscenza è sovrumana e molto particolare.Ma dovrete leggere il libro per sapere del loro incontro….

Penso che gli autori abbiano voluto osare e parlarci di un tema delicato,ma scomodo a molti, cercando di far apprezzare anche le cose più singolari di questo lavoro,le varie situazioni,le persone che passano ogni giorno di lì,le loro storie tutte diverse tra loro ma tutto li porta a ritrovarsi lì.La scrittura degli autori è fluida e invoglia il lettore a saperne sempre di più di questa famiglia così unita in un luogo circondato da tanto dolore.

Quindi se amate il sovrannaturale,le storie emozionanti e la scoperta della vita questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!