La figlia delle tenebre

Autore:Kate Dramis

Editore: Giunti editore

Pagine:540

Prezzo cartaceo 19.90 /prezzo ebook: 11.99

Trama: Aya, conosciuta come gli Occhi della Regina Joanna, è una giovane e abile spia che opera all’interno di un ristretto gruppo di eletti. In quanto Visya, possiede un nucleo di potere divino, nel suo caso l’affinità della persuasione, che usa per scongiurare il ritorno delle tenebre. Quando i delicati equilibri con i regni vicini vengono minacciati dal sospetto di una rivolta, Aya è subito in prima linea, ma in un momento di grave pericolo mostra di avere in lei poteri proibiti, che non si vedono riuniti nella stessa persona da ben cinquecento anni. A questo punto sarà obbligata a compiere un lungo viaggio insieme a Will, l’Esecutore della Regina, nonché suo acerrimo nemico fin da quando erano bambini. Lo scopo però non è solo trovare sostegno nella guerra incombente, che assume contorni sempre più oscuri, ma anche scoprire quale sia realmente la natura di Aya: dentro di sé custodisce la luce o l’oscurità? È stata mandata per salvare il suo regno… o per distruggerlo? E dietro l’apparenza da duro cosa nasconde davvero Will? Il primo capitolo di una trilogia fantasy ricca di intrighi e colpi di scena, a cui si unisce la tensione di un romance slow burn.

Recensione:Aya è gli occhi della Regina Joanna, una giovane spia che opera con pochi eletti, lei è una visya cioè un umana che possiede un potere,e nel suo caso è l’affinità della persuasione.
Quando si sospetta che stiano per iniziare delle rivolte e il regno sembra essere minacciato,la nostra protagonista si ritrova in pericolo e mostra dei poteri proibiti così viene fatta partire con Will l’esecutore della regina che è anche il suo più acerimo nemico,andranno nel regno alleato per carpire informazioni sulla vera natura di Aya e cercare di far ragionare il re e farlo partecipare alla prossima guerra imminente.
Riuscirà Aya a scoprire la sua vera natura? E a far cambiare idea al re?
C’è una lotta tra luce e oscurità che aleggia in tutta la storia,vecchie leggende narrano che i visya sfidarono gli Dei cercando l’immortalità ma il loro “pozzo” limita la profondità del potere,infatti la regina Joanna pensa che questo stia accadendo nel regno di Kakos cosi da far scoppiare una nuova guerra e per questo che mandarà  i suoi fedeli Will e Aya ad assicurarsi un’alleanza con il regno di Trahir.

Un affascinante volume che ci narra le fattezze di una giovane spia che scopre di avere dei poteri che non dovrebbe possedere,di primo acchito mi è sembrata una sorta di Mia Corvere ma si sà che lei è imbattibile, andando avanti ho trovato delle similitudini con tenebre e ossa che devo dire non mi è dispiaciuto,purtroppo non aprezzo la lentezza nella lettura e qui mi è successo esattamente questo,ma secondo me perché la narrazione di questo libro è molto corposa e descrittiva,anche se devo dire che la storia è scritta bene,vengono narrati gli acccadimenti in modo esaustivo e anche i sentimenti e le emozioni che provano i personaggi, per quanto riguarda la nostra Aya è una tipa tosta sin dall’inizio e ci riserverà tantissime sorprese,come il protagonista maschile Will,che lui più di tutti ci regala uno charme che esercita con la sua personalità oscura.
La coppia ci regala veramente il batticuore perché sono davvero fantastici,si sente proprio la tensione che emanano quando stanno insieme,una cosa di questo libro che ho apprezzato molto è che finalmente possiamo trovare un triangolo amoroso, vivacizza la storia e rende il romance molto intrigante anche se è parecchio slowborn.
La trama è  energica non ti fa capire nulla fino alla fine su come si stiano svolgendo realmente le situazioni create,e il worldbuilding che all’inizio pare complesso per via delle storie sugli dei e sulle diverse affinità,piu si va avanti con la lettura piu si inglobano le informazioni e si comprendono meglio.
Nel complesso è un libro dove non ti annoi mai,i colpi di scena e la scintilla tra i personaggi tiene bene la storia e la trama è realizzata bene come il worldbuilding che ci regala con capitoli molto brevi diverse sfaccettature che apprezzerete, il libro è diviso in tre parti per facilitare la lettura e farci comprendere le diverse situazioni in cui ci troviamo.
I personaggi di contorno sono moderati, molti sono indispensabili altri te li dimentichi strada facendo,ma i personaggi principali reggono bene la scena e ne fanno da padroni.
Quindi se amate i triangoli amorosi,il potere nascosto dentro di voi e i magici regni prossimi ad una guerra,questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!