E VOI COME VIVRETE?

Autore:Genzaburo Yoshino

Editore:Kappalab

Pagine:256

Prezzo cartaceo 15.20€

Trama:

Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo -, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio…

Recensione:

Junichi Honda chiamato “Coper” per la sua capacità di guardarsi intorno senza considerarsi al centro dell’universo, impara a pensare con la propria testa grazie hai consigli di suo zio, e assieme ai suoi amici decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma riuscirà Coper,un giovane studente di seconda media,nel suo intento?
Da fuori può sembrare una trama semplice, un classico libro carino da leggere in una sera, ma questo volume è molto di più.
Ci parla di un giovane che sta scoprendo il mondo,il suo modo di pensare è diverso infatti lo zio si accorge di questo e incita il ragazzo a ragionare sulla vita e soprattutto sulle cose che cadono intorno a lui.
Ho trovato molto bello questo rapporto tra il ragazzo e lo zio,questo scriversi e riflettere insieme esponendo i propri I propri pensieri anche in modo infantile o molto semplice,che però ci fanno conoscere le riflessioni di un giovane che non ha secondi fini anzi cerca di aiutare con le sue supposizioni,creando qualcosa di bello che magari potrebbe aiutare anche qualcuno.
Questo romanzo è una storia profonda da leggere nei momenti in cui tutto ci sembra perduto, ci catapultiamo in un viaggio da intraprendere per risanare cuore e mente e farci riflessioni su quello che siamo e quello che vogliamo essere.
Il nostro protagonista è un ragazzo con tante idee e una gentilezza unica,vede il mondo a modo suo ma non con arroganza o fare egoistico,anzi tutto il contrario ed è per questo che è un personaggio molto bello che ci dà una grande fiducia sul futuro.
Nel complesso questa storia è una continua introspezione,la storia ci aiuta a riflettere su questioni molto importanti della vita e ci guida,ci indica una possibile soluzione ma ci sprona soprattutto ad andare avanti e essere migliori ogni giorno dandoci la speranza a cui ci aggrappiamo costantemente.
Quindi se amate i viaggi di coscienza, i giovani dal cuore d’oro e le situazioni,ma soprattutto le parole che fanno riflettere questo è il libro che fa per voi e quindi non mi resta che chiedervi e voi come vivrete?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!