Lady pride and mister prejudice

Autore:Bianca Marconero

Editore: Giunti editore

Pagine: 588

Prezzo cartaceo 16.90 /prezzo ebook: 9.99

Trama:

È una verità universalmente riconosciuta che una donna realizzata sul lavoro e circondata da veri amici non abbia nessun bisogno dell’amore. O, almeno, di questo è convinta Eloisa Darcy, direttrice editoriale della prestigiosa Pemberly Press, che oramai da tempo ha chiuso con gli uomini. Tutto nella sua vita va a meraviglia, almeno finché non si profila una grana che può rovinarle la carriera: per ottenere i diritti del romanzo di culto Prime impressioni, deve trovare un editor all’altezza delle pretese dell’autore. In cerca di ispirazione, lascia Londra alla volta di Netherfield, la tenuta dove, anni prima, lei e la sua amica Chantal Bingley hanno trascorso un’estate indimenticabile. Ma anche le buone idee possono riservare pessime sorprese. Ecco, infatti, materializzarsi davanti ai suoi occhi la persona con cui da ragazzina ha avuto un furibondo, misterioso litigio. William Bennet è rimasto esattamente come lo ricordava: sbruffone, rozzo, pieno di pregiudizi. Eloisa è determinata a mantenere le distanze, e a lui la cosa non dispiace: dopotutto, quella ragazza orgogliosa e algida non l’ha mai potuta sopportare. E allora perché ogni volta che si trovano vicini scatta un’intesa così irrefrenabile? Destreggiandosi fra quattro fratelli sgangherati, una madre autrice di imbarazzanti romanzi rosa, un ex agguerrito e un’amica capace di sacrificare tutto per il vero amore (ma è quello sbagliato), Eloisa e William scopriranno che il lieto fine, forse, si trova proprio fra le pagine di Prime impressioni. Un retelling genderswap di Orgoglio e pregiudizio che sa rileggere la più grande storia d’amore di tutti i tempi con originalità, delicatezza e brio, senza però tradirne lo spirito immortale.

Recensione:

“”E se ci si potesse toccare con gli occhi, quello che mi dà con l’ultimo sguardo sarebbe il bacio più bello del mondo.””

Eloisa Darsy ormai ha chiuso con gli uomini ma per ottenere i diritti di un libro, essendo una direttrice editoriale, si rifugia in cerca di ispirazione con la sua migliore amica Chantal nella tenuta dove trascorrevano l’estate quando erano delle bambine. Ma quando arrivano lì tutto poteva pensare ma non di incontrare una persona che non voleva assolutamente vedere e soprattutto ricordare,perché William Bennett è rimasto proprio così,rozzo e sbuffone anche se è diventato un avvocato non è cambiato per niente. Cosi Eloisa cerca di tenersi alla larga da lui ma c’è qualcosa che scatta quando i due si trovano nella stessa stanza e anche Will lo sa…. Riusciranno i due ad andare d’accordo?Bianca ha fatto un lavoro eccellente, questo retelling genderswap le riuscito davvero molto bene, infatti per me è riuscita a intranciare e fondere il vecchio racconto con la modernità dei giorni nostri, mettendoci anche le situazioni più iconiche della vecchia storia che abbiamo imparato ad amare,il tutto però la fatto rendendolo suo, personale anche parecchio originale.Per le patite come me di “Orgoglio e pregiudizio” è un tributo ben riuscito,i personaggi sono davvero molto forti e caratterizzati alla perfezione, la coppia Eloise e William non è certo da meno,loro orchestrano pienamente la storia con una tenzione che è davvero palpabile,rendendo tutto molto interessante,infatti mi sono piaciuti molto gli intrecci che l’autrice è riuscita a creare e a far sì che la storia sia omogenea.Il disprezzo,i malintesi e questo continuo litigare accende un fuoco tra Eloise e William che per colpa dell’orgoglio di lei e il pregiudizio di lui non si rendono conto di quanto arde. Non posso non parlarvi dei miei personaggi preferiti Chantal e Charlie,che sono degli ottimi amici e delle guide che indirizzano e fanno comprendere ai nostri protagonisti cosa stanno realmente facendo. Questa è una storia che potete leggere anche se non conoscete l’originale perché Bianca si vede che ci ha messo il cuore in ogni dettaglio e ogni situazione, che è ben studiata per darci una magica lettura e farci emozionare sempre di più.Nel complesso è un libro divertente ho riso già da pagina 10,mi ha emozionato,fatto piangere e ho sclerato un sacco,ho letteralmente amato la passione e l’affascinante modo di narrare questa storia che ci accompagna da parecchie generazioni,si vede che Bianca ci ha messo sè stessa e l’amore per essa in questa affascinante storia d’amore moderna rivisitata a modo suo, apprezzo molto l’impegno perché non era una cosa semplice da fare.Quindi se amate Orgoglio e pregiudizio, i malintesi che orchestrano le storie e l’amore che “non è mai abbastanza” questo è il libro per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!