REVIEW PARTY-Come disinnamorarsi perdutamente

Autore Jana Casale

Editore Mondadori

Pagine 357

Prezzo cartaceo 19.00/prezzo ebook 10.99

Trama

Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente.Quando, per abbattere le spese dell’appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l’amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a tutto: lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima…

Recensione

Joey vede solo la sua pancia, abbonata ai ragazzi sbagliati e non sta bene da sola.

Annie ha una relazione con Jason ma poco ricambiata,tutte la sue amiche sono in procinto di sposarsi o avere figli,e lei invece non ci ha mai pensato.
Joy e Annie vivono insieme ma cercano un conquilino per dividere le spese,arriva così Theo, Joy si infatua di lui e spera che l’amicizia tra loro sbocci in un amore.Ma Theo un giorno porta a casa Céline una ragazza bellissima.
Cosa succederà tra Joy e Theo?
Vi dico subito che ho trovato questo libro alquanto pesante per i miei gusti,l’autrice ci racconta le storie di tre ragazze completamente diverse tra loro,ognuna con i propri difetti e le proprie paranoie. Joy una ragazza piena di complessi e vede in Theo l’amore della sua vita ma la realtà è un’altra lui ha una ragazza che per giunta è anche molto bella Celine,altra protagonista di cui l’autrice ci fa sapere il suo passato e come è arrivata da Theo e anche il perché sta con lui.
Annie ha una relazione stabile ma tutto è fermo e in Jason non vede una persona da cui correre quando gli serve una mano lo vede sempre assente e tra le sue.
Capisco la morale che l’autrice ci vuole mostrare nel suo libro, che una donna può stare anche da sola non per forza deve stare in coppia per paura di rimanere sola, con l’illusione di qualcosa che non esiste ma soprattutto con le favole che a volte ci raccontiamo per nascondere una verità che sappiamo benissimo.
L’autrice descrive le ragazze come delle giovani donne complessate con milioni di paranoie che non hanno né capo né coda,credo che I complessi penso che gli abbiamo tutti ma qui si esagera facendo vedere i peggiori difetti di ognuno di loro e meno male che alla fine le ragazze prendono consapevolezza delle loro situazioni e cerchino di rimediare cercando di amarsi anche con i loro difetti.
Quindi se volete una lettura moralista con giovani donne alle prese con la vita questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!