Shift-la trilogia del silo

Autore Hugh Howey

Editore. Fanucci

Pagine. 566

Prezzo cartaceo. € 16.05 /prezzo ebook. € 9.99

Trama

Nel 2007, il Centro per l’automazione nella nanobiotecnologia (Can) progetta dei sistemi che un giorno permetteranno a robot di dimensioni più piccole di una cellula umana di compiere diagnosi mediche, dirigere le operazioni e autoriprodursi. Nello stesso anno, viene scoperta una pillola in grado di cancellare la memoria di qualsiasi evento traumatico. Nello stesso momento, quindi, l’umanità si ritrova con tutti gli strumenti pronti a causare la propria definitiva distruzione, oppure per dimenticarsi che questa sia mai avvenuta.

Recensione

Secondo volume della Trilogia del Silo dove ci troviamo in un mondo dove l’aria è irrespirabile  e la popolazione vive in un silo sotto terra.
Abbiamo lasciato i nostri protagonisti con tantissime complicazioni in un finale si Wool davvero sorprendente e irreale.
In questo volume veniamo catapultati nel passato Donald è l’artefice del disegno del Silo ma non si rende conto della politica che c’è dietro a questo progetto, infatti vogliono realizzare il suo disegno ma lui non sa nulla di quello che veramente vogliono fare,tutto viene fatto per aiutare ma molti segreti gli verranno nascosti e scoprirà che non è come si immaginava.
Troviamo anche un altro pov con il risveglio di Troy un altro personaggio che sarà risvegliato per un grosso problema nel silo e che sta per rivelarsi una grossa tragedia ma non voglio spoilerare nulla perché dovete leggere questa trilogia. Sono rimasta sconvolta nel non trovare i personaggi del primo volume ma questo non mi ha fatto sdegnare la lettura anzi dopo lo shock iniziale ho iniziato a capire il perché ci fa tornare agli inizi mettendo così tutti i pezzi al loro posto, anche se poi i due libri si intrecciano e possiamo capire meglio le dinamiche.
Come ho già detto per il primo volume ho apprezzato tantissimo la scrittura dell’autore e il modo di proporre la sua storia che non è mai scontata.
Un volume che ci fa capire cosa è successo agli esordi e ci ricorda che gli esseri umani sono cattivi di natura infatti il tutto viene fatto sempre per uno scopo. Quindi se amate le rivelazioni,gli esordi di un progetto e gli intrighi complicati che gli uomini attuano questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!