Violet Made of Thorns

Autore: Gina Chen

Editore: De Agostini

Pagine: 448

Prezzo cartaceo/Ebook: €16,90 / 9,99

Trama: Lui dovrà scegliere tra l’amore e il regno. Lei tra la vita e il potere. I destini maledetti del principe e della sua strega stanno per intrecciarsi in una danza che li porterà alla passione, oppure alla rovina eterna.

Violet è la Veggente della Capitale del Sole ma è anche la più grande bugiarda del regno. Vive presso la corte, e pur godendo di privilegi e ricchezza, non è altro che una serva di re Emilius. Per non perdere la sua posizione, lei che viene dai bassifondi, non esita a sussurrare menzogne e mezze verità alle orecchie di coloro che si presentano alla sua Torre in cerca del suo consiglio profetico. L’onestà, del resto, è solo per gli sprovveduti, come l’affascinante principe Cyrus, che crede all’amore e non capisce il potere di un inganno ben orchestrato. Nonostante le sue bugie, Violet ode realmente i sussurri profetici degli dèi. A pochi giorni dal Serraglio Mascherato, infatti, il gran ballo in cui il principe dovrà scegliere la propria sposa, Violet viene funestata da un sogno premonitore. Le voci nella sua testa parlano chiaro: una maledizione incombe sul regno. Il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell’estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Per la Veggente non dovrebbe esserci dubbio, per tutta la vita ha sempre scelto se stessa. Eppure la decisione non è facile. Cogliere l’opportunità di tornare padrona del proprio destino, o cedere a quel suo lato più debole, quello che da anni le sussurra quanto sia maledettamente affascinante il principe Cyrus?

Recensione:

Violet e la veggente della capitale del Sole ma è una grandissima bugiarda Infatti per non perdere la sua posizione sussurra menzogne e mezza verità a coloro che si presentano da lei.
L’onestà e l’amore è per gli sprovveduti come il principe Cyrus,perche ce un antagonismo tra loro anche se in futuro lei sarà la sua veggente.
Nonostante le bugie alla nostra veggente le si palesa davanti una profezia prima del grande ballo dove il principe sceglierà la sua sposa,dove finalmente si decideranno le sorti del regno ma…
La profezia è molto chiara anche se Violet è indecisa su da farsi.
Cosa farà?Salverà se stessa o il principe? La storia di Violet è molto carina e di veloce lettura,una protagonista dalla personalità grigia ma è anche una persona molto ironica e infatti dalle prime pagine mi ha catturato e mi è subito piaciuto leggere il suo modo di pensare e le sue battute irriverenti.
Inizia tutto in modo molto lento,e  conosciamo a mano a mano la relazione tra Violet e il principe Cyrus,tra loro c’è qualcosa che li lega ma allo stesso tempo la profezia li allontana,e andando avanti con la storia possiamo notare che l’autrice ci rivela il passato di Violet e ci fa scoprire dei misteri che solo dopo metà libro possiamo apprendere in questo maestoso putiferio perchè ne succedono davvero di tutti i colori, per quanto può essere uno di quei fantasy leggeri e senza fronzoli l’autrice ci riserva delle sorprese e quando ci sembra di aver capito qualcosa Il colpo di scena è dietro l’angolo.
Ho apprezzato molto il modo in cui si sviluppa la storia soprattutto alla fine perché questa protagonista è una delle migliori di cui ho letto nell’ultimo periodo, anche se per quanto a qualcuno non potrebbe piacere e odiarla per l’egoismo che ci fa vedere io lo trovata particolarmente caratterizzata e ben realizzata ma anche il principe non è da meno anche se certe cose che fa non le ho capite ma è un’altra faccenda, anche perché da quello che ho capito ci sarà un secondo volume almeno speriamo.
Tutto sommato nel complesso è una storia ben scritta, con personaggi particolarmente riusciti,con un worldbulding costruito bene infatti ho apprezzato quello che ci ha messo per dargli quella spinta in più in confronto ad altre storie,anche le ambientazioni non sono estese ma sono parecchie varie,e vorrei fare una menzione speciale per la torre di Violet che sembra molto particolare.
Quindi se amate le giovani bugiarde, i principi maledetti e le storie con strani risvolti questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!