Va dove ti porta il cuore- readlong

Autore Susanna Tamaro

Editore Solferino editore

Pagine 184

Prezzo cartaceo 15.00/prezzo ebook

Trama

Recensione

Olga vive sola con Buck il suo cane, i ricordi invadono casa sua ogni giorno con il rimorso di aver fatto la scelta sbagliata con sua nipote e di averla allontanata per sempre.
La protagonista ci racconta il suo passato e il suo presente in forma di lettere e ci trasmette i suoi pensieri, le emozioni,i timori ma anche le gioie passate,riflette e ricorda soprattutto varie situazioni che le sono accadute ed è davvero dura con se stessa perché crede di aver sbagliato molte cose pensando che magari avrebbe potuto comportarsi in un altra maniera e cambiare quello che ormai ha perso.
Quello che mi ha sorpreso di più di questo libro e che per quanto sia scritto 30 anni fa i temi trattati sono molto attuali anche se siamo andati avanti come società con la tecnologia e le varie cose ho trovato che questa lettura rispecchia ognuno di noi e che sia davvero molto contemporanea.
L’autrice ci carica di emozioni e in ogni tappa che ho letto qualcosa mi rispecchiava con i pensieri della protagonista, è stato un trasporto emotivo molto forte e penso che avrei sottolineato quasi tutto il libro se non fossi una di quelle maniache che non segnano neanche a matita.
Come ho detto è stato un viaggio veramente intenso ed è come se il libro mi stesse parlando infatti ci sono alcune frasi che mi hanno colpito in pieno petto e ne sono rimasta davvero folgorata.
La protagonista ci racconta soprattutto delle sue sconfitte ma ci parla della morte e dell’amore e più di ogni altra cosa ci parla dell’individuo, dell’esistenza stessa e della consapevolezza di essere umano.
In conclusione il racconto è molto profondo ed emozionante e credo davvero che tutti dovrebbero leggerlo e riflettere sulle tematiche che tratta con i suoi vari aspetti della vita che ci vengono raccontati con semplicità da una vecchia signora che prende consapevolezza di se e di quello che la vita le vuole insegnare.
Quindi se amate i viaggi introspettivi,le generazioni di nonne,madri e nipoti e le storie forti che ti entrano dentro questo è il libro che fa per voi.

/ 5
Grazie per aver votato!